-
La protesi dentale sostituisce i denti che sono stati persi o gravemente danneggiati, tale da ottenere nuovamente un sorriso bianco e luminoso oltre che funzionale. Esistono numerose possibilità per offrire la soluzione ideale per ogni paziente.
Le protesi fisse, corone (sostituti artificiali di un solo dente in Metallo-Ceramica, in Ceramica Integrale, in Zirconio Ceramica) e ponti (sostituti di più elementi dentali), sono cementate sopra i denti naturali adiacenti o su degli impianti, e permettono di ottenere un sorriso ideale identico a quello naturale. In attesa della protesi definitiva viene applicata una protesi fissa provvisoria, realizzata normalmente in resina.
La protesi mobile sostituisce gli elementi dentali andati perduti negli anni ed è ancorata ai denti o alle gengive, nel caso di pazienti che hanno perso tutti i denti, tramite ganci o attacchi.
STOP alla dentiera!! Sono molti i pazienti che mostrano difficoltà di adattamento alle protesi totali (dentiera), o che vengono diagnosticati come “bocche difficili”. Con queste premesse è facilmente comprensibile che l’uso di impianti orali si presenti come una delle innovazioni più importanti degli ultimi decenni nell’ambito della odontoiatria protesica.
Con l’implantologia infatti è possibile sostituire i denti mancanti tramite l’utilizzo di particolari strutture in titanio definiti Impianti. La radice del dente perso viene sostituita da una radice artificiale, generalmente in titanio. Il posizionamento dell’impianto prevede una tecnica chirurgia indolore; una volta che l’impianto si osteointegra nell’osso, ovvero si realizza un intimo legame tra impianto e osso, si potrà collocare sopra la protesi dentale. Gli impianti cosiddetti “osteointegrati” sono in uso da più di trenta anni e sono i soli che danno la garanzia di un successo significativamente prevedibile. Oggi vengono eseguite metodiche classiche di prelievo ed innesto osseo da soggetto stesso e vengono adattate ai bisogni implantologici permettendo la soluzione di casi fino ieri irrisolvibili. Il risultato finale è quello di poter recuperare tutta la struttura dentale offrendo il funzionamento e l’aspetto dei denti naturali. Grazie a questo trattamento sarà possibile condurre una vita completamente normale, con un ripristino completo sia della funzione che dell’estetica.
Presso gli Studi Dentistici Nesos troverai le tecnologie più attuali per gli interventi di implantologia.
Inoltre, in particolari condizioni, è possibile sfruttare l’implantologia definita a carico immediato. Ovvero, nello stesso giorno è possibile collocare gli impianti dentali e immediatamente le corone provvisorie, permettendo al paziente di masticare sin da subito.
Se invece vuoi ridisegnare il tuo sorriso, rendendolo più brillante e luminoso, e correggere gli inestetismi dei denti, modificandone colore, misura o forma, o eliminando eventuali fratture o separazioni (diastema), le faccette dentali sono la soluzione ideale. Si tratta di sottili lamine in ceramica di circa 0,2-0,5 mm, che vengono applicate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva che garantisce una perfetta durata nel tempo. Risultando praticamente invisibili, le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica.