img

Trattamenti / Ortodonzia

L’ortognatodonzia, o ortodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. I suoi obiettivi principali sono l’allineamento corretto e la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, la funzione masticatoria efficiente, l’estetica del viso e del sorriso, e la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

Durante un’accurata visita odontoiatrica, inclusiva di un’analisi strumentale attraverso modelli in gesso delle arcate dentali, fotografie dentali e facciali, teleradiografie dei denti e del cranio, l’ortognatodontista, l’unico specialista cui vengono affidate la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle irregolarità dentali e facciali, elabora un sistema di trattamento personalizzato, tenendo in considerazione anche le richieste estetiche del paziente.



ORTODONZIA MOBILE
Gli apparecchi ortodontici mobili sono ancorati ai denti e possono essere rimossi senza l’intervento dell’odontoiatra, facili da togliere per mangiare e per essere puliti.
L’ortodonzia mobile è la soluzione più indicata in caso di correzioni di abitudini viziate o della crescita delle ossa mascellari. Tali apparecchi mobili sono spesso utilizzati come appoggio agli apparecchi fissi, una contenzione in seguito a trattamento di ortodonzia fissa, o come trattamento ortodontico estetico.

ORTODONZIA FISSA
Gli apparecchi ortodontici fissi non possono essere rimossi dal paziente. Sono comunemente noti come brackets, con riferimento agli attacchi, per lo più metallici, incollati su ogni singolo dente e collegati tra loro con un filo, sostenendo così l’arco che determina lo spostamento dentale.
Gli Studi Dentistici Nesos offrono anche un apparecchio ortodontico di ultima generazione che, grazie al suo design rivoluzionario, presenta molti vantaggi: l'apparecchio fisso autolegante. Gli attacchi di questo dispositivo sono dotati di uno sportellino che permette di legarli al filo senza bisogno di scomode e poco igieniche legature. L’apparecchio fisso autolegante determina una maggiore velocità in alcune fasi del trattamento e permette di utilizzare forze più leggere agevolando la pulizia.
Grazie ai grandi sviluppi avvenuti nel campo dell’ortodonzia negli ultimi anni si può offrire al paziente la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di apparecchi ortodontici adeguati alle varie funzioni e ai diversi bisogni estetici personali.